Nazionale

La Move week torna dal 29 settembre al 5 ottobre

Una settimana di iniziative che uniranno l'Europa nel segno dello sportpertutti. Tutti possono diventare move agent: scopri come
L’Europa è al centro della riflessione dei media e delle istituzioni ormai da molti mesi, in particolare in queste settimane di avvicinamento alle elezioni europee, che si terranno il 25 maggio. Anche la Uisp si batte, in sinergia con le altre realtà di sportpertutti internazionali, affinchè lo sport diventi un punto all’ordine del giorno dell’agenda del Parlamento europeo. Uno degli strumenti di questa battaglia è sicuramente la campagna europea NowWeMove, che avrà il suo momento culminante dal 29 settembre al 5 ottobre 2014, con l’edizione 2014 della MOVE Week. La settimana europea del movimento è organizzata da ISCA - International Sport and Culture Association, in collaborazione con la Federazione dei Ciclisti Europei (ECF), e l'obiettivo generale è di raggiungere i 100 milioni di cittadini europei fisicamente attivi in più entro il 2020.

Infatti, stando ai risultati dell'ultima indagine Eurobarometro sullo sport e l'attività fisica, il 59%
dei cittadini dell'Unione europea non fa mai esercizio fisico o sport o ne fa poco rispetto al
41% che fa esercizio fisico almeno una volta alla settimana. Il 70% dei rispondenti in Svezia ha affermato di fare ginnastica o sport almeno una volta a settimana, contro il 60% di cittadini che non fa mai esercizio fisico o sport in Italia.
La campagna europea vuole ribaltare questi dati e avvicinare quanti più cittadini possibile a sani stili di vita, attraverso una corretta attività motoria. L’Uisp, che coordina la manifestazione in Italia, lancia un appello per coinvolgere nuovi MOVE Agents tra associazioni, scuole, società sportive, Comuni, aziende, singoli, che vogliano animare la MOVE Week 2014 organizzando eventi di attività fisica nella propria comunità.

Nel 2013 grazie all'impegno di oltre 70 MOVE Agents italiani, la MOVE Week in Italia è stata un successo con oltre 17.000 partecipanti e 1.500 volontari coinvolti nelle attività. Per scoprire come diventare un MOVE agent clicca qui.
Per saperne di più sulla campagna visita le pagine web: nowwemove.com e www.isca-web.org